Sei qui: Home > Domande & Guide > Corsi Assistente Notarile: inefficacia dell'e-learning

 

Stampa questa pagina

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Corsi per Assistente Notarile ed E-learning (Corsi online)

 

Perché l'e-learning (formazione a distanza e corsi online) è inefficace  nella preparazione dell'Assistente Notarile

 


 

Solo chi non opera direttamente nel settore notarile e non lo conosce in maniera approfondita potrebbe proporvi di frequentare un Corso per Assistente Notarile in modalità e-learning, ovvero con lezioni a distanza ed online!

La professione di Assistente Notarile si apprende infatti SOLO IN AULA!

Ogni altra modalità di apprendimento risulta inutile, infruttuosa e di scarso interesse agli occhi di uno Notaio e di uno Studio Notarile.

E' infatti l'apprendimento quotidiano sul campo, giorno dopo giorno, con la presenza in Aula del Notaio e di un suo collaboratore esperto che può assicurare  una adeguata e solida preparazione.

Solo provando e riprovando ogni giorno IN AULA le attività che si svolgono in uno Studio Notarile è possibile diventarne padroni ed acquisire quella sicurezza che consente, in un secondo tempo, di proporsi ad uno Studio Notarile.

Nell'apprendimento in modalità e-learning, a distanza ed online (efficace in altri settori e per altre materie ma non efficace nel settore notarile) non c'è interazione diretta con il Notaio, con un collaboratore esperto del Notaio, con gli altri discenti, non c'è confronto, non c'è discussione, non c'è scambio sempre vivo di nozioni, concetti ed esperienze dirette sul campo.

L'attività notarile (complessa, specialistica e di grande responsabilità) non può MAI prescindere da un'adeguata preparazione sul campo, da una quasi esasperata e continua esercitazione nell'operatività e nelle attività richieste quotidianamente ad un Assistente Notarile.

Vi è una sequenza logica nelle fasi di Pre-Stiplua, Stipula e Post-Stipula che se non compresa in maniera approfondita e non sviluppata in maniera adeguata nelle singole attività previste in ciascuna fase, rischia di rendere sterile e superficiale la preparazione dell'Assistente Notarile.

E' questo il motivo per cui solo una assidua FREQUENZA IN AULA, giorno dopo giorno, ora dopo ora, esercitazione dopo esercitazione, alla presenza del Notaio e di un suo collaboratore esperto, garantisce ed assicura una SOLIDA PREPARAZIONE per gli Assistenti Notarili.

Elemento non trascurabile è rappresentato, altresì, dal continuo utilizzo IN AULA sia del gestionale di Studio sia dei software ministeriali (UNIMOD, FEDRA, FEDRA PLUS, COMUNICA, ...) dei quali il buon Assistente Notarile non può non conoscere l'esatto e puntuale utilizzo.

Quando si entra nello Studio Notarile, infatti, il Notaio si aspetta che queste conoscenze di base siano state già opportunamente acquisite e sedimentate da parte dell'Assistente Notarile, il quale mancherà unicamente di esperienza pluriennale nel campo, esperienza che l'attività giornaliera gli consentirà di accumulare.

Diffidate dunque di tutti quei Corsi in modalità e-learning, a distanza ed online ed orientatevi verso una SOLIDA PREPARAZIONE che solo un Corso IN AULA potrà fornirvi, soprattutto nell'ottica di proporvi ad uno Studio Notarile nel post Corso.

Nel post Corso è importante che la Struttura Formativa, fortemente radicata nel settore notarile, vi segua in modo da poter essere adeguatamente segnalati agli Studi Notarili.

L'unica vera e valida "palestra" per l'apprendimento reale ed approfondito delle attività richieste ad un Assistente Notarile è un Corso che si svolga quotidianamente IN AULA.

 

     
     

Torna su

Notaio Bologna - Notai Bologna - Notaio Milano - Notai Milano - Notaio Roma - Notai Roma - Notaio Torino - Notai Torino - Notaio Firenze - Notai Firenze Notaio Napoli - Notai Napoli

Portale Notarile Notaio.org